Antonio De Donno

Mi chiamo Antonio De Donno e sono un militare. Appassionato di storia e tradizioni popolari legate alle fede ed alle usanze antiche che da sempre contraddistinguono il popolo gallipolino.

In diversi anni ho organizzato mostre storiche sulla Settimana Santa gallipolina, realizzando alcuni volumi sulla storia confraternale e pratiche devozionali-popolari della città. Al momento sto lavorando su un libro-raccolta circa riti, tradizioni ed usanze nel periodo natalizio gallipolino. Le tradizioni, assieme alla ritualità sono elementi fondamentali e caratterizzanti il nostro territorio, nonché sinonimo di appartenenza.

Ho particolarmente a cuore la cura e la rivalutazione del nostro centro storico che è fonte di storia, di arte e bellezze architettoniche oltreché archivio storico della nostra identità. La promozione della città vecchia, il perfezionamento e l’inserimento di svariati servizi sono prerogative essenziali per rendere Gallipoli accogliente, vivibile ed al passo con le esigenze dei visitatori e dei suoi abitanti, la riscoperta ed il rilancio della nostra cultura li reputo infine essenziali in quanto patrimonio di tutti.